Il dojo Shumpukan si trova a Napoli nel cuore del quartiere Vomero.
Fondato nel 2000 e diretto dal M° Giuseppe Rosa, fin dall’inizio si impone come punto di riferimento nella città per l’insegnamento del karate tradizionale stile Shotokan.
L’offerta formativa copre tutte le fasce d’età con corsi rivolti a bambini (dai 6 anni), ragazzi e adulti.
Il suo nome significa “casa del vento di primavera” e deriva da quello di un’antica scuola di spada giapponese.
L’anno sportivo è suddiviso in due semestri, al termine dei quali viene organizzato uno stage tecnico, spesso ospitando docenti esterni, ed una sessione di esami per il passaggio di grado.
Gli stage sono occasioni di confronto e di divertimento che riuniscono i praticanti di tutti i corsi del dojo insieme ad atleti appartenenti ad altre palestre.
Ogni anno, sotto l’egida dell’Accademia Italiana del Budo, si organizza il “Trofeo città di Napoli”, una manifestazione dedicata ai karateka giovanissimi (5-11 anni) con lo scopo di promuovere l’aspetto ludico ed educativo delle arti marziali attraverso varie prove sia di abilità ginnica che di impostazione tecnica.
Alcune prove vengono effettuate individualmente, altre come squadre formate con atleti provenienti dalle diverse palestre.
Una “gara” in cui il momento puramente agonistico è relegato in secondo piano rispetto a quello partecipativo.
Le attività del dojo Shumpukan non si limitano a un ambito tecnico/sportivo.
Il dojo partecipa e organizza eventi culturali in collaborazione con partner selezionati che condividono i nostri valori e la nostra visione.
Il karate non si vive solo nel dojo